giovedì 20 giugno 2013

Girelle o Pain aux Rasin

Eccomi qui, circondata da libroni di diritto privato...ieri, il 19, era un mese esatto dal mio esame!! Speriamo bene...
Dopo una giornata tremenda, volevo distrarmi un po' e soddisfare una voglia che 'covavo' da qualche mese: fare le girelle alla cannella.
Eh si, la cannella è una mia fissa!! Sono mesi che giro tra blog e siti di cucina 'consolidati' (tipo GialloZafferano...che però non mi convince troppo....) per trovare la ricetta giusta. Mi ha sempre spaventato la pasta sfogliata, ed essendo alle prime armi ho deciso di optare per una cosa un po' più semplice ma vi assicuro che il risultato è garantito!!!
Ho scelto una pasta tipo brioche, per intenderci tipo quella del pan brioche, che non richiede eccessive quantità di burro e soprattutto niente sfogliatura infinita!! Proverò anche quella.
Necessaria è la farina di manitoba, io l'ho trovata al NaturaSì.
Ci sono però due strade che si possono scegliere per la preparazione: una, con il lievitino, ed una seconda, che ho scelto di nuovo per facilità, con il lievito di birra sciolto come per una normale pizza.


Ingredienti:

250 gr di farina manitoba
200 gr di farina 00
250 ml di latte
un uovo
60 gr di burro (importante: a temperatura ambiente)
60 gr di zucchero
15 gr di lievito di birra
un pizzico di sale
una buccia di limone grattugiata (per la vostra salute vi consiglio bio..nella speranza che non vi siano troppi insetticidi...ahimè quanto ci fanno male!)

Per la farcia:
50 gr di burro fuso freddo
cannella a volontà
zucchero di canna
Uva sultanina ammollata
Dulcita ( è zucchero di canna meno raffinato e ha un sapore molto più intenso..leggete qui! )
pinoli
scorza di arancia candita

Per spennellare un tuorlo d'uovo.

Procedimento:

In un bel recipiente mettete le due farine e lo zucchero. Fate intiepidire parte del latte (circa metà) e con le dita scioglieteci dentro il lievito. Una volta sciolto, aggiungetelo piano piano alle farine e incominciate a impastare, aggiungendo poi anche il resto del latte ( io ho risciacquato la scodella dove era rimasto un po' di lievito).
Se l'impasto vi risulta appicicaticcio e difficoltoso da lavorare aggiungete un pochino di farina di qualità a piacere finché non risulterà liscio e morbido.
Aggiungete ora l'uovo e il sale, amalgamate bene, potrebbe ripresentarsi la situazione appena descritta, non vi preoccupate ad aggiungere ancora farina!
Ora tocca al burro: va tagliato a dadini e aggiunti un pochino per volta stando ben attente a farlo amalgamare molto molto bene.
Formate una bella palla, incidetela con un coltello formando la griglia di tetris per intenderci, coprite con un panno umido e al calduccio (circa 25 gradi sarebbe il top) per almeno due ore.

Trascorso il tempo, si dovrebbe essere raddoppiata, eccola:

Ora, procediamo con le pieghe del primo tipo, spiegate al top qui, arrivando alla terza foto.
Deve riposare per 20 minuti circa con il panno sopra!

Siamo quasi alla fine!!
Stendete il panetto (infarinando bene sia la spianata sia il mattarello) per formare un bel rettangolo di uno spessore che non superi il centimetro...ahimè io l'ho fatto mooolto più alto e la farcia risultava poca in confronto all'impasto!!
spennellate con il burro sciolto freddo, cospargete bene con lo zucchero e la dulcita, un bel velo di cannella, i canditi, l'uvetta. Se vi va, potete mettere anche la crema pasticciera, o gocce di cioccolato (tenute in freezer prima dell'uso!)
Arrotolate come per fare le tagliatelle o lo strudel, tagliate a rondelle di uno spessore a piacimento e disponete su una teglia da forno o imburrata o con la carta da forno, spennellate con il tuorlo e lasciate lievitare per circa 10 minuti. Io ho usato sia una teglia di alluminio (quelle usa e getta per intenderci, che non getto mai però, una bella lavata e si riusano! ) e ho notato che la cottura è migliore rispetto a quelle che ho cotto con la teglia da pizza.
Stanno in forno circa 15 minuti a 200º, ma toglietele appena hanno un bel colore dorato.
Le ho lasciate raffreddare e ho fatto la glassa: tre cucchiai d'acqua per due di zucchero, ho portato a bollore e poi una bella spennellata su tutto!




Non ho resistito alla tentazione, ho voluto provare a fare qualche cornetto con la pasta avanzata ( dei primi tagli del salamone)... che belli!!!! Però la pasta non è da croissant, ma stamattina con un velo di marmellata di fichi home-made ed immersi nel latte erano davvero deliziosi.




È una ricetta facile, un po' lunga ma il risultato è garantito...
Vi Piacciono??
Un abbraccio,
Ari

2 commenti:

  1. Golosissima colazione e ti sono venute delle girelle da bar pasticceria , per essere '' alle prime armi'' te la cavi benissimo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono effettivamente venute molto bene, devo solo aumentare la farcia!!!

      Elimina