mercoledì 26 giugno 2013

I 'Biscotti Giolli'

Oggi volevo condividere con voi un pezzetto di mia infanzia.
Avevo una nonna, si chiamava Giolli! Da piccina stavo quasi sempre da lei, ed è stata anche la mia più grande ispiratrice in cucina, la sua mancanza si sente tanto.

Quando andavo a scuola, era lei a prepararmi i dolcetti che si portavano l'ultimo giorno di scuola! Il giorno prima infornavamo come minimo tre teglie di biscottini...pensate che, i miei compagni di classe fino alla quinta liceo hanno voluto i 'biscotti di nonna Giolli'..
Volevo usare questa ricetta però, non in un'occasione qualunque: ho preso il coraggio in mano e ho deciso di partecipare al mio primo Contest! Che guarda il caso vuole...sia anche il primo della blogger!!


Ingredienti per la frolla:

300 gr di farina 00
150 gr di zucchero 
2  uova
125 gr di burro
la scorza di un limone
due cucchiaini di lievito

 Per guarnire:
Marmellata di pesche
Nutella ( a volontà!)
Cannella
Arance candite
Qualche quadratino di cioccolato fondente
cocco in farina
gocce di ciccolata
..........e la vostra fantasia!!!


Procedimento:

Disporre la farina mescolata allo zucchero a cono,  tagliate a pezzettini il burro e unite le uova, lavorate la pasta finchè non sarà omogenea e a questo punto aggiungete la scorza di limone.
Avvolgete nella pellicola e lasciate riposare mezz'ora in frigo.
Una volta ripresa aggiungete il lievito e dividetela in tante palline quante sono le tipologie che volete fare.
Infarinate la spianatoia e stendete la pasta con il matarello...Io a questo punto ho usato la mia collezione di formine (ne ho una quarantina!! Comprate tra mia Mamma e mia Nonna!!)
Ne ho fatti un po' con la cannella e le arance candite ( una volta cotte le ho spennellate di cioccolato fuso ) , un po' solo con il cocco aggiunto alla pasta e poi i miei preferiti: i ripieni!!
Faccio due formine identiche, metto al centro un cucchiaino di nutella/marmellata, li sovrappongo e poi chiudo con l'aiuto di una forchetta schiacciando leggermente sui bordi.
Vanno in forno a 180º per non più di 13 minuti!
Lasciate raffreddare e servite con una bella spolverata di zucchero a velo !


Sono ottimi per feste e per i golosi...
Un bacio!!!


1 commento:

  1. ma che onore una ricetta della nonna! Grazie! Ti inserisco subito ed in bocca al lupo! (lo spietato giudice sarà mia figlia, di sei anni ;-) )
    Un bacio e a presto!

    RispondiElimina